Meridiem Seeds, l’unica azienda di sementi nel
progetto TRADITOM
Il progetto TRADITOM vuole offrire agli agricoltori nuove versioni delle varietà tradizionalmente coltivate in ogni zona, migliorando però la produttività e la resistenza alle malattie, mantenendo allo stesso tempo tutto il loro sapore e le altre caratteristiche sensoriali tanto apprezzate dal consumatore.
Scienziati di 8 paesi, fra cui Spagna, Germania, Olanda e Regno Unito, più di 15 istituzioni come il Consiglio Superiore di Ricerche Scientifiche o l’Università di Valencia in Spagna, altre università (Nottingham, Gerusalemme), il Consiglio Nazionale delle Ricerche in Italia, l’ Institut National de la Recherche Agronomique in Francia o la Aristotle University in Grecia, fanno parte di questa ricerca.
Insieme a queste ed altre istituzioni, Meridiem Seeds è l’unica azienda sementiera che partecipa al progetto.
27 TX 2009
Pomodoro di tipo asurcado di calibro medio indicato per taglio in sciolto.
Pianta media, indicata per trapianti di inizio autunno e primavera per colture protette.
Frutto di calibro M-G, diametro 50-60 mm, con un collo verde intenso , linee di pigmentazione longitudinale molto luminose e marcate, con una buona tenuta del pistillo, senza anomalie o deformazioni e con un valore commerciale interessante.
Frutto molto croccante, carnoso, buon contenuto di zucchero e molto gustoso. Buona conservazione
27 TX 2022
Varietà di media vigoria, di calibro G-GG molto omogeneo.
Pianta di media vigoria, con possibilità di innesto. Ottimo adattamento all’ambiente, anche in terreni pesanti con alta conduttività del terreno.
Frutto di colore verde scuro molto brillante e corona ben definita, senza problemi di cicatrici e ottima chiusura del pistillo.
Trattandosi di una varietà derivante dal progetto TRADITOM, incentrata sul recupero delle varietà tradizionali, è particolarmente degna di nota per il suo sapore e la consistenza croccante, molto apprezzata commercialmente.
IR: TYLCV