Un buon frutto ha bisogno
di un gran seme
Sementi Lattughe Iceberg
ADROA
Iceberg nella tipologia “Salinas” di medio vigore a portamento eretto con buona protezione dalle scottature. LI127 e una nuova varietà particularmente consigliata per i trapianti di centro estate migliorando le rese produttive. Fornisce teste di alta qualità con base e costola piatta e sovrapposizione fogliare tardiva che gli conferisce un’elevata tolleranza alla scottature. Eccellente la tolleranza anche al T.Burn (necrosi del margine fogliare) e alla salita a seme resistente a Fusarium.
IR: FOL 1,4 (Fusarium)
Kavir
Iceberg nella tipologia “Salinas” di media pezzatura, a testa ben chiusa di un colore verde intenso, brillante. Molto uniforme, eccellente per raccolte estive in quanto resistente alla salita a seme e al TipBurn (necrosi del margine fogliare). Buona la chiusura della testa anche in condizioni di stress termico (alte temperature). Qualità eccellente per tenerezza, fragranza e sapidità.
Altai
Varietà con un`ottima resistenza alla salita a seme e al Tip Burn (necrosi del margine fogliare). Adatta per i trapianti più o meno da metà agosto a fine settembre. E con autunni molto caldi anche ai primi di ottobre e si adatta bene anche ai trapianti primaverili. Pianta con fogliame abbondante e ben coprente. Bel colore verde brillante su tutta la pianta e ottima capacita di chiusura della testa anche in condizioni di elevate temperature. Cespo di buone dimensioni, pieno, compatto, ben coperto e con un bel colore verde, adatto per raccolte a testa nuda.
HORISHA
Nuova varietà per le coltivazioni invernali. LI 149 è un iceberg nella tipologia “Vanguard” di alto vigore e di eccellente conformazione del cespo. Lattuga molto equilibrata e uniforme di ottime prestazioni e ottima qualità. Ideale per le raccolte da fine gennaio a tutto febbraio e marzo. Si adatta perfettamente sia al mercato del fresco che al mercato del trasformato.
HR: BL 16-37
DONGYA
Nuova varietà del tipo “Salinas-Vanguard” di buon vigore che fornisce cespi di dimensioni e forma ideale nei periodi di uscita dall’inverno. Lattuga di grande rusticità che garantisce qualità e dimensioni in un periodo molto difficile. Adatta ai trapianti di di fine Dicembre e Gennaio con buona tolleranza a T.Burn (necrosi del margine fogliare).
HR: Bl 16-29,32,34 Nr: 0
JAYPUR
Varietà del tipo “Salinas” di medio vigore per la coltivazione primaverile. Vegetazione ben proporzionata e fresca con una buona protezione della testa. Mantiene anche in condizioni di elevate temperature una buona tolleranza alla salita a seme e una ottima tenuta al Tip-Burn (necrosi del margine fogliare) con produzioni di alta qualità. Ideale per le raccolte di aprile e maggio in base alle area produttive.
HR: Bl 16-27,29,32,34 Nr: 0
LI 195
iceberg di tipologia intermedia “Salinas-Vanguard” per trapianti di fine estate – inizio autunno. Vegetazione vigorosa e rustica, con buona protezione delle foglie esterne. Cespo di ottima conformazione, con coste piatte e buona tolleranza alla “Vena Rosa”. Si adatta benissimo sia al mercato fresco che al trasformato.
HR: Bl 16-37
Sigle
A
Anthracnose.
ALS
Angular leaf spot.
ASC
Alternaria Stem Canker
BLS
Bacterial Leaf Spot
BSP
Bacterial speck
C5=CMV
Cucumber mosaic virus
DM
Downy mildew
F
Fusarium wilt
FCR
Fusarium Radici Lycopersici
F0
Fusarium wilt raza 0
F1
Fusarium wilt raza 1
F2
Fusarium wilt raza 2
LMV
Lettuce mosaic virus
N
Root knot nematode
PSRV
Paraya ring spot virus
PWMV
Pepper mottle virus
PEMV
Powdery mildew
PVY
Potato virus Y
S
Scab
SWV
Spotted wild virus
ST
Stemphylium (gry leaf spot)
TBR
Tipburn resistant
TEV
Tobacco etch virus
TMV
Tobacco mosaic virus
PMMV
Pepper mild mottle virus
PMMV-1
Pepper mild mottle virus raza 1
PMMV-1,2
Pepper mild mottle virus raza 1,2
PMMV-1,2,3
Pepper mild mottle virus raza 1,2,3
TYLCV
Tomato Yellow Leaf Curled Virus
TSWV
Tomato Spotted Wilt Virus
V
Verticulum wilt
VF2
Anthracnose
W2MV
Watermelon mosaic virus 2
ZYMV
Zucchini yellow mosaic virus
HR
Elevata Resistenza. Varietà di piante che limitano altamente la crescita e lo sviluppo di determinate infestazioni o patogeni al di sotto della pressione del patogeno o infestante in comparazione a varietà suscettibili. Queste varietà di piante, ad ogni modo, potrebbero manifestare sintomi o danni se sottoposti a forte pressione dell’infestazione o patogeno.
IR
Resistenza Intermedia. Varietà di piante che limitano la crescita e lo sviluppo di determinate infestazioni o patogeni, ma potrebbero mostrare un maggiore range di sintomi o danni se comparate alle varietà con resistenza elevata. Varietà di piante con resistenza intermedia manifesteranno sintomi o danni meno severi rispetto a varietà di piante suscettibili quando crescono in simili condizioni ambientali e/o pressione dell’infestazione o patogeno.
BL
Bremia lactucae.
Le razze fisiologiche di Bremia lactucae Bl:29-40 (peronospora) in lattuga non sono particolarmente rilevanti in Europa, per quanto se ne conosce, queste razze non sono più rilevate in Europa oggigiorno. Quindi il riferimento alle razze Bl:29-40 non é più da considerare parte dei parametri di resistenza riguardanti alla Bremia lactucae. A partire dal 1 Iuglio 2023, il parametro di resistenza della varietà fa riferimento soltanto a Bl: 29-40.