Centro di Ricerca si trova a Almeria e altre strutture a Murcia
La ricerca insieme con lo sviluppo e marketing sono realmente il motore dell’impresa, in quanto attraverso la ricerca permette di cogliere la domanda del mercato e parallelamente nuove alternative. Meridiem Seeds conta su di un proprio team specializzato di grande esperienza compreso dei propri laureati in biotecnología, genetisti e tecnici così come di un centro di ricerca ubicato ad Almeria nonché presso ulteriori aree dedicate nell’area di Murcia.
Ricerca
In questo centro di ricerca si realizzano processi di selezione, miglioramento e mantenimento delle nuove varietà che saranno valutate successivamente sia internamente che presso aziende agricole per garantire un seme di qualità in accordo con le esigenze del mercato in senso lato e di ogni produttore in particolare. La nostra propria ricerca si completa con progetti effettuati con istituti universitari ed organismi statali.
Sviluppo
Complesso e completo di campi prova per verificarne lo stato di adattabilità alle differente zone
Mediante un piano complesso e completo di campi prova, il dipartimento dello sviluppo e prove di campo, verifica le nuove varietà ottenute dalla ricerca ad un lungo periodo di studio per verificarne lo stato di adattabilità alle differente zone e periodi di produzione. In questo modo si ottengono numerose informazioni che intrecciandole tra di loro, daranno origine a schede tecniche per ogni prodotto riportando quindi tutte le info di interesse per gli agricoltori, dalla caratteristica della pianta a quella del frutto, le resistenze, tenuta alla sovrammaturazione e postraccolta, cicli consigliati e zone per poter coltivare correttamente.
Questi campi prova/verifiche sono destinati al ns apparato tecnico specializzato per singolo prodotto sia a livello nazionale che internazionale con un risultato finale di selezione ed offerta dei migliori prodotti per resistenze alla fito/fisiopatie nonché qualità del frutto per serbevolezza e valori nutrizionali.
Innovazione
Tra gli obiettivi di miglioramento delle nostre varietà vi sono l’incorporazione di resistenze contro i patogeni più importanti e lo sviluppo di varietà ad alta vigoria e produttività, frutti omogenei e un buon comportamento post-raccolto.
Progetti innovativi come TRADITOM, ci permettono di produrre soluzioni nuove e interessanti.
Esiste anche un progetto CDTI che è attualmente in fase di sviluppo, per la lattuga, con finanziamenti europei, che è suddiviso in tre punti:
Il primo è un obiettivo tecnico, che è quello di identificare la resistenza alle lactucae di Bremia nel sud-est della Spagna. Il secondo è un obiettivo commerciale che cerca di ottenere varietà commerciali all’interno di razze isolate con resistenza a Bremia. E il terzo e ultimo obiettivo è di natura ambientale, finalizzato alla riduzione dei trattamenti agrochimici che controllano attualmente la Bremia.
I programmi di miglioramento genetico dei quali ci stiamo attualmente occupando riguardano le seguenti specie:
Cetriolo: Olandese, Pickling, Beta Alfa, Francese
Melone: Melone Sardo, Galia, Amarillo, Branco
Lattuga: Iceberg, Romana, Batavia, Little Gem, Baby Leaf
Melanzane: tutti i segmenti
Peperoni: California e Friggitello
Pomodori: Ramati, Roma, Cherry, Beef